Cos'è?
Martedì 7 alle 18 e mercoledì 8 ottobre alle 21, nella sala 1 del Cinema Nuovo Eden in via Nino Bixio 9, prosegue la programmazione di "Focus Werner Herzog", percorso nel cinema del maestro tedesco, Leone d'oro alla carriera 2025, tra ossessioni, natura e confini dell'umano.
Viene proiettato "La ballata di Stroszek", lavoro caratterizzato dall'impossibilità di separare l'interprete dal personaggio, girato nel 1976 e interpretato principalmente da attori non professionisti.
La pellicola racconta la storia di Bruno, timido outsider, che vuole abbandonare una Berlino deprimente e violenta, cercando fortuna in America, accompagnato da uno strampalato vecchietto e da una prostituta in fuga dal suo protettore. Negli Usa i tre cadranno “dalla padella alla brace”.
Il film è la testimonianza, in chiave di racconto popolare, svolta con personaggi e ambienti quotidiani, dell’impossibilità di trovare ragioni positive di vivere di fronte all’orrore della società, alle sue strutture di oppressione, palesi o mistificate, e alla fatica, alla solitudine e alla miseria dell’uomo.
Replica mercoledì 8 ottobre alle 21 nella sala 1 con versione in lingua originale sottotitolata in italiano.