CNE 2025 – Focus Woody Allen

dal 23 dicembre 2025

Accordi e disaccordi

CNE 2025 - Focus Woody Allen - 23 dicembre
CNE 2025 - Focus Woody Allen - 23 dicembre

Cos'è?

Martedì 23 dicembre, alle 18.30 e alle 20.30 nella Sala 2 del Cinema Nuovo Eden di via Nino Bixio 9, è in calendario il sesto appuntamento di "Focus Woody Allen", la rassegna organizzata in occasione dei novant'anni di uno dei cineasti più iconici che riporta sul grande schermo una selezione esclusiva di nove delle sue opere più celebri, prodotte tra il 1994 e il 2008, in cui humor dissacrante e riflessioni esistenziali si intrecciano in perfetto equilibrio.

Viene proiettato "Accordi e disaccordi", girato nel 1999, omaggio al jazz e al talento artistico, girato nello stile del falso documentario, con l'esplorazione di luci e ombre della genialità musicale, raccontando la vita di Emmet Ray, chitarrista degli anni '30, tanto talentuoso quanto tormentato.
Nella pellicola alcuni intervistati, tra i quali lo stesso Woody Allen, cercano, ciascuno attraverso fonti diverse, di ricostruire la vita di Emmet Ray, chitarrista jazz degli anni '30. Di costui si sa che conduceva un'esistenza disordinata ma che veniva considerato il secondo miglior chitarrista del mondo, dopo Django Reinhardt. Per arrotondare i magri cachet professionali, Emmet faceva il protettore di alcune prostitute e, all'occorrenza, alleggeriva somme qua e là. Di carattere imprevedibile, diceva di sentirsi bene solo quando suonava e, al di fuori, girava con la pistola, sparava ai topi nelle discariche e andava a veder passare i treni.

La proiezione delle 20.30 è in versione originale sottotitolata in italiano.

Patrocinato da:
Ultimo aggiornamento

19/12/2025, 14:22