CNE 2025 – Metropolis

dal 10 ottobre 2025

Cineconcerto

CNE 2025 - Cineconcerto Metropolis - 10 ottobre
CNE 2025 - Cineconcerto Metropolis - 10 ottobre

Cos'è?

Venerdì 10 ottobre, alle 21 nella sala 1 del Cinema Nuovo Eden in via Nino Bixio 9, è in programma la proiezione di "Metropolis", il capolavoro di Fritz Lang girato nel 1927, che rivive con una nuova e originale colonna sonora realizzata ed eseguita dal vivo da quattro grandi musicisti protagonisti della scena musicale italiana, Karim Qqru (Zen Circus alla batteria), Roberta Sammarelli (Verdena al basso), Xabier Iriondo (Afterhours alle chitarre) e Corrado Nuccini (Giardini Di Mirò alle chitarre).

Girato nel 1927, Metropolis è considerato uno dei capolavori assoluti del cinema muto ed emblema del cinema espressionista tedesco, che parla ancora al presente evidenziando il conflitto tra tecnologia e umanità, tra potere e giustizia sociale.
Racconta di una città futuristica divisa in due mondi contrapposti. In superficie, la vita agiata dei ricchi e nel sottosuolo, le masse di operai sfruttati. Quando Freder, figlio del governatore della città, scopre la dura realtà della classe lavoratrice e si innamora della giovane Maria, portavoce degli oppressi, nasce una vicenda che intreccia ribellione, speranza e visioni apocalittiche.
La partitura originale dei quattro artisti si intreccia alle immagini, donando nuova vitalità al film e fondendo la potenza evocativa della musica dal vivo con la maestria visiva del cinema espressionista.

Patrocinato da:
Ultimo aggiornamento

07/10/2025, 17:08