CNE – Ma che genere di cinema!

dal 19 febbraio 2025

Il coraggio di Blanche

CNE 2025 - Ma che genere di cinema! - 19 febbraio
CNE 2025 - Ma che genere di cinema! - 19 febbraio

Cos'è?

Mercoledì 19 febbraio alle 20.30, nella sala 1 del Cinema Nuovo Eden in via Nino Bixio 9, viene proiettato, in lingua originale sottotitolato in italiano, "Il coraggio di Blanche", secondo appuntamento con "Ma che genere di cinema!", rassegna di quattro film organizzata da Fondazione Brescia Musei, in collaborazione con l'associazione GAPP, Gender in Action for Politics and Public Policies, sulle questioni di genere, tematiche quali sorellanza, empowerment, maternità e violenza di genere affrontate attraverso la lente privilegiata del cinema.

Il film, girato da Valérie Donzelli nel 2023, è l'adattamento del romanzo di Eric Reinhardt "L'amore e le foreste", presentato al 76° Festival di Cannes e vincitore del César per la miglior sceneggiatura non originale.

Blanche Renard vive a un passo dal mare dove attende l’amore, che arriva con lo charme di Grégoire Lamoureux, perfetto sconosciuto che sembra avere tutto quello che cerca. Blanche lo sposa Grégoire e lascia la famiglia. Lontana dalla Bretagna e dagli affetti più cari, la sua idea romantica dell’amore si scontra presto con la realtà e un uomo possessivo, che mente e tesse una tela di menzogne e ricatti, costruendo e consumando la tragedia domestica. Vessata dal marito Blanche precipita in una disperazione profonda e non le resta che decidere se restare o partire, tacere o denunciare.

Al termine del film segue l'incontro con Margherita Bianchetti, psicologa del centro antiviolenza Casa delle Donne e un esponente di Mask.you, gruppo di autocoscienza maschile.

Patrocinato da:
Ultimo aggiornamento

17/02/2025, 11:45