Cos'è?
Fino a sabato 24 gennaio, al Mo.Ca – Centro per le Nuove Culture in via Moretto 78, si puo visitare "Corpo sensibile – Ghiacciaio dell'Adamello: ascolto per il futuro", installazione immersiva che trasforma i dati bioacustici del Ghiacciaio dell'Adamello in esperienza sensoriale e porta simbolicamente il più esteso ghiacciaio dell'arco alpino italiano nel tessuto urbano di Brescia.
Il progetto, ideato da "Un Suono in Estinzione" e promosso - nell'ambito del Festival "Una Sola Terra" - dal Comune di Brescia, con il Museo di Scienze Naturali, insieme a Codice Edizioni e A2A, nasce per rendere tangibili i segnali della crisi climatica, creando un ponte tra l'ambiente alpino e lo spazio cittadino attraverso l'integrazione di ricerca scientifica, sound art ed educazione. I locali del Mo.Ca si trasformano in una mappa vivente creando un percorso che attraversa i cicli vitali del ghiacciaio e le sue temporalità, creando un ponte tra esperienza e conoscenza.
L'installazione è aperta al pubblico fino al 24 gennaio negli orari di apertura del palazzo, da martedì a domenica dalle 10 alle 19 con chiusura 25 e 26 dicembre e dall'1 al 6 gennaio.
Ingresso libero.