Cos'è?
Da mercoledì 25 febbraio a domenica 1 marzo al Teatro Sociale in via Felice Cavallotti 20, nell'ambito della stagione teatrale CTB 2025/2026 "L'equilibrio degli opposti", viene messo in scena "Fantozzi. Una tragedia", riproposizione teatrale dei personaggi con cui Paolo Villaggio, acuto osservatore del nostro tempo, ha dato voce a un'umanità sospesa tra opportunismo e cattiveria, piaggeria e violenza, disincanto e feroce arrivismo, costruendo una narrazione del mondo di paradossi e contraddizioni, critica sociale incisiva e originale.
Fantozzi, la moglie Pina, la figlia Mariangela, i colleghi Filini, Calboni, la signorina Silvani, l'Onorevole Cavaliere Conte Catellani sono frammenti di un mosaico, maschere moderne di una commedia dell'arte. A partire dagli anni Settanta, questi personaggi hanno segnato l'immaginario collettivo, creando un linguaggio potente e inedito, entrato nel parlato comune e diventato un marchio distintivo.
Sul palco, tra gli altri, sale Gianni Fantoni, per anni a fianco di Villaggio, che diventa il Fantozzi di oggi sempre pronto a dare battaglia.
Prima:
mercoledì 25 febbraio alle 20.30
Repliche:
da giovedì 26 a sabato 28 febbraio alle 20.30
domenica 1 marzo alle 15.30