Cos'è?
Da mercoledì 5 a domenica 9 febbraio, al Teatro Sociale in via Felice Cavallotti 20, la programmazione di "L'arte è pace", la stagione del Centro Teatrale Bresciano prevede la messa in scena de "La coscienza di Zeno", tratto dal capolavoro della letteratura del Novecento di Italo Svevo, romanzo di respiro europeo, ironico e di affascinante complessità.
Alessandro Haber porta in scena in un nuovo allestimento, il romanzo psicanalitico e pietra miliare della nostra letteratura, basato sulla figura, complessa e attualissima, di Zeno Cosini.
Il protagonista si sottopone alle cure dello psicanalista Dottor S. cercando, per quella via, di risolvere il suo mal di vivere, la sua nevrosi e l'incapacità di sentirsi "in sintonia" con il mondo e con la realtà. Si percepisce inetto e malato, e si ostina, mai del tutto convintamente, a tentare di cambiare e guarire, in una successione di situazioni che ne attraversano l’esistenza, intrecciando quotidianità borghese a episodi surreali, ricchi di humour e di verità.
Prima:
mercoledì 5 febbraio alle 20.30
Repliche:
Da giovedì 6 a sabato 8 febbraio alle 20.30
Domenica 9 febbraio alle 15.30