CTB Lezioni d'Europa 2026

dal 28 marzo 2026

Milan Kundera

CTB Lezioni d'Europa 2026 - 28 marzo
CTB Lezioni d'Europa 2026 - 28 marzo

Cos'è?

Sabato 28 marzo, alle 10.30 al Teatro Sociale in via Felice Cavallotti 20 inizia la quarta edizione di "Lezioni d'Europa", progetto di carattere multidisciplinare pensato per tracciare le coordinate culturali del continente, in fragile equilibrio tra utopie di unità e spinte disgregatrici e in perenne e inquieta ricerca d'identità.

L'edizione di quest'anno, organizzata da Centro Teatrale Bresciano e Associazione /Luoghi – Centro Studi per l'educazione alla cittadinanza, con il coordinamento scientifico di Lorena Pasquini, ricercatrice di Storia dell'integrazione europea al Centro Interdipartimentale di ricerca e documentazione sulla storia del Novecento dell'Università di Pavia, è intitolata "Rinascite europee" e si articola in quattro incontri.

Il primo appuntamento vede relatore Alessandro Catalano, professore di Letteratura ceca all’Università di Padova, che presenta "Europa prigioniera. L’identità occidentale secondo Milan Kundera" conferenza nella quale si affrontano le provocatorie ridefinizioni dell'identità europea elaborate nella prima metà degli anni '80 del secolo scorso dallo scrittore ceco-francese.

Durante l'incontro sono in programma letture curate da Filippo Garlanda.

Patrocinato da:
Ultimo aggiornamento

25/03/2026, 14:11