Democrazia è pedagogia

dal 24 ottobre 2024

Presentazione libro

Democrazia è padagogia
Democrazia è padagogia

Cos'è?

Giovedì 24 ottobre alle 18, nella Sala del Camino del Palazzo Martinengo delle Palle in via S. Martino della Battaglia 18, verrà presentato "Democrazia è pedagogia. Brescia: laboratorio di progettazione partecipata", libro edito da Pensa Multimedia e scritto a quattro mani da Emilio Del Bono e Antonio Molinari, assegnista di ricerca dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia, con l'obiettivo di valorizzare la figura del pedagogista nei processi partecipativi e decisionali della vita amministrativa.

La prima parte del volume è centrata sul legame tra pedagogia e politica, radicato nella storia, nell'orizzonte educativo di un coerente e chiaro sistema valoriale teso allo sviluppo e alla formazione integrale.

La seconda parte concentra l'attenzione sulla realtà bresciana, una comunità che permette ai suoi cittadini non solo di usufruire di servizi, ma anche di costruire e vivere luoghi di partecipazione. Viene analizzato il "laboratorio Città di Brescia" quale luogo storicamente emblematico di una pratica democratica tessuta anche nei Consigli di quartiere, nelle Consulte, nei Punti comunità e nei tavoli di progettazione partecipata.

Patrocinato da:
Ultimo aggiornamento

21/10/2024, 17:46