Cos'è?
Da domenica 27 ottobre a domenica 3 novembre in pinacoteca Tosio Martinengo in piazza Moretto 4, in occasione della Commemorazione dei Defunti, si svolgeranno attività per bambini e adulti, esposizioni, conferenze e laboratori per bambini e famiglie, legate alla celebre festività messicana che nel 2003 è stata dichiarata "Patrimonio Immateriale dell'Umanità" dall'Unesco.
Il "Día de los muertos" è la festa dedicata ai morti che in realtà celebra la vita. Una tradizione antichissima per ricordare e omaggiare i defunti, che solo in questo periodo dell'anno possono raggiungere i parenti vivi.
Nella sala conferenze della Pinacoteca sarà allestito il tradizionale Altare dei Morti, omaggio alla pace, al dialogo, al rispetto tra i popoli che quest'anno sarà predisposto per celebrare il 150esimo anniversario delle relazioni diplomatiche tra l'Italia e lo stato americano.
L'altar de Muertos verrà realizzato secondo tradizione con fiori, candele, papel picado, teschi di zucchero, fotografie dei defunti, pane, la croce di sale, figure in cartapesta, zucche intagliate e il Xoloitzcuintle.