Cos'è?
Mercoledì 22 e giovedì 23 novembre al liceo Calini si concludono, con la XXI edizione dei "Dief Fasti", le celebrazioni del centenario della fondazione del liceo scientifico bresciano.
Il tema di quest’anno, scelto dagli studenti, è “Quale leggerezza”, che, assieme alla frase della canzone di Jovanotti “La vertigine non è paura di cadere, ma voglia di volare”, è un invito a mantenere lo sguardo sul positivo che sempre abita il mondo, senza negare nulla ma, contrastando il male che si vede. Il titolo dice quanto profondamente gli adolescenti avvertano la necessità di recuperare consapevolezza, fiducia e progettualità in un clima di appartenenza, di festa, di creatività per non restare disorientati di fronte ad un’attualità caratterizzata da drammatiche emergenze.
Saranno una sessantina gli eventi, aperti alla cittadinanza che interesseranno materie scientifiche, artistiche e umanistiche e che si svolgeranno in regime di sospensione dell’attività didattica ordinaria, gestiti dagli studenti in collaborazione con insegnanti, genitori e personale non docente.