Cos'è?
Sabato 8 marzo dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 17, allo stadio di rugby "Aldo Invernici" di via della Maggia 18, è in programma una giornata dedicata all'informazione e alla lotta alla leucemia organizzata dal Rotary Club Brescia Capitolium e dall'Associazione Donatori di Midollo Osseo (Admo).
Possono aderire ragazzi e ragazze di età compresa tra i 18 e i 36 anni non ancora compiuti, in buono stato di salute e di peso non inferiore ai 50 chili.
Nel corso della giornata i partecipanti avranno la possibilità di sostenere un colloquio con i medici dell'ospedale Civile di Brescia che ne valuteranno l'idoneità prima di effettuare un piccolo prelievo di sangue, per stabilire il grado di compatibilità con i pazienti in attesa di un trapianto di midollo.
Il possibile donatore verrà inserito nel Registro Italiano Donatori Midollo Osseo e, nel caso in cui si riscontri una compatibilità con un paziente, verrà chiamato per ulteriori analisi.
La giornata di "tipizzazioni", termine specifico per l'individuazione di nuovi donatori, nasce da un'idea dei rugbisti Francesco Carilli e Valentino Cerri, a seguito di una donazione di cellule ematopoietiche effettuata ad agosto del 2024, con l'idea di coinvolgere il mondo del rugby bresciano in quella che dovrebbe diventare la prima giornata di "tipizzazione dello sportivo", progetto ambizioso che, nei prossimi anni, si estenderà ad altri sport in provincia per riuscire a raggiungere, e tipizzare, il maggior numero di sportivi possibile.