Cos'è?
Venerdì 26 settembre, alle 18 nella sala al primo piano, nuovo appuntamento con l'edizione 2025 di "Autunno al Gallo" la consueta programmazione stagionale alla cascina Parco Gallo in via Corfù 100 che accompagnerà il pubblico fino a dicembre.
Silvia Lorenzini presenta "Il club del libro e della torta di bucce di patata di Guernsey" di Mary Ann Shaffer, romanzo epistolare ambientato nel 1946. Attraverso uno scambio di lettere tra Juliet Ashton, giovane scrittrice londinese, e alcuni abitanti dell'isola di Guernsey, si ricostruisce la nascita di un singolare circolo di lettura sorto durante l'occupazione nazista, inizialmente come copertura per sfuggire al coprifuoco e poi come autentico rifugio di amicizia e resistenza. Tra ricordi di fame e privazioni, ironia e resilienza, Juliet decide di visitare l'isola e scoprire di persona le storie e i segreti dei membri del club.
Ingresso libero con prenotazione consigliata contattando il numero 334 1046966.
Alle 20.30 è in programma il primo appuntamento della sesta edizione del "Festival De Andrè", quest'anno dedicata all'album "Anime Salve", l'ultimo disco in studio del cantautore genovese, considerato il suo testamento spirituale. Un album che narra di solitudini, emarginazione e diversità, temi più che mai attuali nella società di oggi, e che invita a ritrovare una visione comune, fondata sul rispetto delle differenze e la comprensione dell'altro.
Protagonista della serata è l'illustratrice e scenografa Matilde Grossi che presenta "Davanti allo specchio grande. Canzoni da guardare" racconto della traduzione in immagini delle canzoni dell'album.
Ingresso libero.