Festa dell'Opera 2024

dal 07 giugno 2024

Anteprima

Festa dell'Opera 2024
Festa dell'Opera 2024

Cos'è?

Venerdì 7 giugno, con l'anteprima, avrà inizio l'edizione annuale di "Festa dell'Opera", uno degli eventi più innovativi e coinvolgenti organizzati dalla Fondazione Teatro Grande e divenuto, nel tempo, un punto fermo del palinsesto artistico del teatro e dell'offerta culturale della città.

La giornata inizierà con il recital "Note d'Opera" alle 10.30, nella RSA Fondazione Casa d'Industria ONLUS in via Veronica Gambara 6, che regalerà momenti di gioia e cultura anche a coloro che vivono in situazioni di fragilità.

Alle 15 Palazzo Fenaroli Avogadro, ora Bettoni Cazzago in Via Marsala, 17 sarà sede dell'appuntamento "Puccini a palazzo", chitarra e flauto accompagneranno le voci dei cantanti di Festa dell'Opera nell'esecuzione di alcune arie tratte da "La Bohème", "Tosca" ed "Edgar". L'evento prevede turni di 15 gruppi di ogni 30 minuti fino alle 18. Alle ore 17.45 il Ridotto del Teatro Grande accoglierà "Pazzi per l'Opera". Alle 18, nel Parco Nord di Via Parenzo, nel quartiere Chiesanuova si svolgerà il progetto "La valigia di Puccini", dedicato a bambini e famiglie con il racconto della vita di Puccini attraverso l'esecuzione di alcune arie celebri e aneddoti legati alle sue opere.

In doppia replica alle ore 18 e alle ore 19.30, la caserma della Guardia di Finanza nella Contrada del Carmine, 55 ospiterà il recital d'opera "Suggestioni dai cortili".

La giornata di anteprima si concluderà alle 21 nella Chiesa di Santa Maria del Carmine con la solenne "Messa di Gloria" con la direzione dell'Orchestra del Bazzini Consort affidata al Maestro Aram Khacheh, mentre il Maestro Federico Mantovani sarà alla guida del Coro Polifonico Cremonese.

Patrocinato da:
Ultimo aggiornamento

03/06/2024, 11:30