Cos'è?
Sabato 8 giugno l'appuntamento della Festa dell'Opera aspetterà il pubblico alle luci dell'alba con l'evento "Arie di luce", che, alle 5.15, porterà le melodie dell'Opera nella Torre Mirabella del Castello e al termine del recital d'Opera verrà offerta ai partecipanti una colazione all'italiana.
La mattinata proseguirà con altri spettacoli ed eventi diffusi in diversi luoghi del centro storico, oltre al Teatro Grande infatti, ospiteranno le melodie dell'opera anche Palazzo Fenaroli Avogadro, ora Bettoni Cazzago, Palazzo Martinengo delle Palle, la Galleria dell'Incisione e, per la prima volta, del Duomo Vecchio che ospiterà un concerto d'organo.
Forte dello spirito di accoglienza e grande disponibilità che contraddistingue le famiglie bresciane e in linea con lo spirito comunitario e partecipativo della Festa, si rinnoverà anche l'iniziativa "Aggiungi un posto a tavola" che consente di invitare a pranzo a casa propria un cantante con cui condividere una nuova occasione di conoscenza e socialità.
Gli appuntamenti del pomeriggio ricominceranno alle 15 con "Puccini a Palazzo" nel Palazzo Fenaroli Avogadro/ Bettoni Cazzago e continueranno in diverse location della città che diventeranno teatro della produzione Puccini tra cui: "Tosca", "Robinson" e "Donna non vidi mai" tratta da "Manon Lescaut", primo grande successo del compositore. Inoltre, parteciperà anche la banda Isidoro Capitanio che in due momenti, prima con quella giovanile e poi con quella cittadina diffonderà le sue note dall'alto in tutta la città.
Le attività serali cominceranno alle 19 e si concentreranno principalmente tra Largo Formentone, il Chiostro del museo Diocesano e Piazza del Foro.
L'edizione di quest'anno si concluderà alle 23.45 nel Tempio Capitolino con il "Gran finale al Tempio", dove l'Orchestra Bazzini Consort, diretta dal Maestro Alberto Zanardi, accompagnerà le voci dei cantanti della Festa dell'Opera in un programma tutto dedicato ai capolavori pucciniani.
Per gli eventi di sabato 8 giugno "Arie di luce" e "Aggiungi un posto a tavola" è obbligatoria la prenotazione telefonica nei giorni 4 e 5 giugno dalle 10 alle 13 al numero: 030 2979347.