Cos'è?
Domenica 21 settembre, dalle 11 alle 13 e dalle 15 al parco Pescheto di via Lamarmora 11, è in programma la seconda giornata del "Festival del riuso", laboratorio a cielo aperto dedicato alla cultura del riuso e alla sostenibilità, promosso dall'Associazione Perlar odv ets, che da anni si occupa di relazione e inclusione sociale con le persone senza dimora e che ha dato vita a "Poco Conto", il mercatino dell'usato e hub del riuso situato proprio davanti al parco.
Dalle 11 alle 20 viene allestita la novità di quest'anno dell'evento, "Timeless", mercato all'aperto dedicato all'usato e al riuso, con raccolta fondi a sostegno delle attività sociali delle associazioni partecipanti. Gli stand propongono vestiti usati venduti "al chilo" (15 euro al mattino e 10 euro al pomeriggio) e altri oggetti di seconda mano, generando valore economico a sostegno delle attività sociali delle associazioni.
Nella giornata sono in programma laboratori gratuiti di cucito dalle 11 alle13 e dalle 15 alle 17, Ricamo dalle 15 alle 18 e Serigrafia attiva per tutta la giornata, con la possibilità di personalizzare i propri indumenti.
L'area food curata da Ciciri è attiva dalle 11 alle 20 e l'intrattenimento musicale dal vivo è curato da Synth drifter. Accanto all'area food è presente un info point in cui si possono trovare materiali delle realtà, lasciato per presentarsi alla cittadinanza.
L'ingresso all'evento prevede un contributo simbolico di 1 euro, ogni visitatore riceverà un timbro che consentirà di accedere al mercato e acquistare i prodotti al chilo.
Il Festival del Riuso è un'occasione per dare nuova vita agli oggetti e anche un'opportunità per vivere il quartiere, incontrare realtà sociali del territorio e scoprire stili di vita più sostenibili. L'iniziativa è un nuovo appuntamento del progetto "Socialità Senza Confini", promosso dall'Associazione Perlar odv ets, ente capofila, in collaborazione con Cooperativa Mano Libera e con l'adesione dell'Associazione Lingua Madre.
Il progetto è nato dall'incontro tra i bisogni emersi dal lavoro quotidiano di Perlar e quelli raccolti dal Consiglio di Quartiere Don Bosco, che trova applicazione pratica nel mercatino dell'usato "Poco Conto" di via Viotto 24, punto di riferimento sul territorio per la promozione del riuso, dell'inclusione e della partecipazione attiva.