Cos'è?
Martedì 19 novembre sono in programma numerosi appuntamenti nell'ambito del Festival della Pace, organizzato da Comune e Provincia di Brescia, con il patrocinio del Parlamento Europeo e di Amnesty International.
Alle 16.45 al Teatro San Carlino in corso Giacomo Matteotti 6, si svolgerà la tavola rotonda "Il futuro: essere artigiani di pace in Costa d'Avorio e in Congo", a cui seguirà un momento musicale curato dal laboratorio di musica dell’Istituto Superiore Piero Sraffa di Brescia. Ingresso libero.
Alle 18.30 nella Sala Bevilacqua via della Pace 10, è in calendario "Pace, diritti dell’uomo e giustizia" conferenza durante la quale Oleksandra Romantsova illustrerà le attività del Center for Civil Liberties, associazione ucraina di tutele dei diritti umani, Premio Nobel per la Pace 2022, nello scenario dell'attuale guerra. Ingresso libero.
Alle 20.30 nella chiesa di San Giorgio in vicolo San Giorgio è in programma "Resistenza civile lungo le rotte balcaniche. Le azioni di solidarietà e accoglienza per migranti e richiedenti asilo" tavola rotonda promossa dal Coordinamento bresciano Campagna IOACCOLGO. Ingresso libero.
Alle 21, nella sala 1 del Cinema Nuovo Eden in via Nino Bixio 9, verrà proiettato in versione originale con sottotitoli in italiano, "You Will Die at Twenty" Amjad Abu Alala, preceduto dalla visione del cortometraggio "Al sit" di Suzannah Mirghani. Ingresso 6,50 euro.
Sono aperte al pubblico, con ingresso libero, le mostre:
Al Museo di Santa Giulia, in via Musei 81/b "Khalid Albaih. La stagione della migrazione a Nord". Dalle 10 alle 18 con ultima entrata alle 17.15.
Al Convento San Francesco nel Chiostro Piazzetta San Francesco d'Assisi 3/a " Rwanda 1994. Per non dimenticare il genocidio, le vittime e i Giusti" dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.
Nella sala Conferenze del Museo Diocesano in via Gasparo da Salò 13 " Brescia IN CON TRA l'Africa" dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.
Nel Corridoio Montini dell'università Cattolica del Sacro Cuore in via Trieste 17 "Vittorino Chizzolini: l'educazione come via alla pace" dalle 8.30 alle 18.30.