Cos'è?
Sabato 9 dicembre si avvia alla conclusione "Duende", il festival di arti performative e nuove tecnologie organizzato dal Centro Teatrale Bresciano.
Alle 16, nel Foyer del Teatro Sociale di via Felice Cavallotti 20, è in programma l'evento speciale "La cultura ci è cara" durante il quale i componenti della compagnia Babilonia Teatri affronteranno il tema del cortocircuito di credibilità e il connesso problema di sostenibilità economica dovuti alla quantità di contenuti presenti nella rete e prodotti dalle macchine e dagli utenti che superano quelli professionali, affrontando il quesito se il valore economico delle professionalità culturali possa essere distrutto dalla rete che continua a ingurgitare la creatività senza tutelarla. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.
Alle 20.30, al Teatro Sociale di via Felice Cavallotti 20, la stessa compagnia teatrale proporrà "Ok boomer. Anch’io sono uno stronzo", testo vincitore del 14° Premio Riccione “Pier Vittorio Tondelli” nel 2021. Lo spettacolo porta in scena una modalità teatrale che non fa sconti a nessuno e che non sale in cattedra per dividere i buoni dai cattivi, ma affonda mani e piedi nei paradossi che ci circondano e che incarniamo. Ingresso 15 euro, ridotto 10 per gli under 25 e 5 per gli operatori.
Negli spazi Associazione Culturale C.AR.M.E., in via delle Battaglie 61/1, dalle 16 alle 22 si potranno visitare le tre esposizione della sezione "Arte" del festival: "Atto PRimo" di Daniele Spanò," Overview Effect" e "Digital humans". Ingresso libero senza prenotazione.