Cos'è?
Sabato 21 ottobre alle 18.30 nella chiesa di San Giovanni in contrada San Giovanni 12, si terrà l’incontro critico dal titolo “Romanino e Moretto. La sfida”, inserito nel palinsesto del festival “La bellezza e il tormento. Il Rinascimento pittorico lombardo di Romanino, Moretto, Savoldo”, progetto promosso dalle associazioni Concerto e Cieli Vibranti.
Durante la discussione, lo storico dell’arte Davide Dotti e il direttore artistico di “La bellezza e il tormento” Fabio Larovere diventeranno avvocati difensori di Romanino e Moretto, due grandi artisti del Rinascimento bresciano. Il confronto dialettico fra i due sarà accompagnato dalla musica di Francesco Botti, all’organo.
L’iniziativa culturale è risultata vincitrice del bando del Comune di Brescia per Capitale Italiana della Cultura 2023 e si terrà dal 1° settembre al 22 ottobre.
Il festival prevede format e spettacoli originali, alcuni dei quali in prima assoluta, e si propone di promuovere le bellezze della città attraverso l’arte e la cultura.