Cos'è?
Venerdì 27 settembre penultimo giorno della programmazione di quest'anno del festival "Le X giornate".
Alle 9.30, nella tensostruttura di Piazza del Mercato il calendario di #ORIENTAFESTIVAL prevede "La smart city letta dallE ingegneriE" evento organizzato in collaborazione con l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Brescia.
Alle 17, sempre nella tensostruttura, #PROFESSIONEARTE propone "IngegneriE per la città di oggi e di domani", lettura STEAM, scientifica e artistica, della città che c'è, che c'è stata, che ci sarà parlando della tecnologia a servizio della sostenibilità e della mobilità, raccontata attraverso la creatività. Con il pianista Cyrille Lehn.
Nel pomeriggio e in serata doppio appuntamento all'Auditorium San Barnaba in Corso Magenta.
Alle 18 Umberto Galimberti, filosofo, psicoanalista e docente universitario a Venezia, presenterà "L'illusione della libertà". La libertà non esiste. Esiste l'idea della libertà che ha fatto storia. Per questo bisogna aver cura delle idee, sottoporle a critica. E questo è proprio l'esercizio del pensiero. Le conoscenze ce le dà la scienza, ma il pensiero bisogna impararlo da piccoli, per mettere in gioco le proprie idee e vedere se sono fondate o semplicemente abitudini mentali.
Alle 21 è in programma "Allegro bestiale", concerto che ha protagonisti la "Banda Osiris" e Telmo Pievani, filosofo evoluzionista, spettacolo tra musica e scienza, leggerezza e rigore, e assicurato divertimento, durante il quale lo storico quintetto racconta la meraviglia della biodiversità italiana.
Il progetto è sostenuto dal National Biodiversity Future Center, primo centro di ricerca italiano dedicato alla biodiversità, che si occupa di monitorare, conservare, ripristinare e valorizzare gli ecosistemi terrestri, marini e urbani del nostro Paese. Lo spettacolo si pone l'obiettivo di interrogare il pubblico sul futuro del nostro pianeta, tesoro inestimabile, lentamente dilapidato dall'essere umano a forza di consumare suolo, di cementificare, imbrigliare fiumi e di inquinare.