Cos'è?
Domenica 15 febbraio, dalle 8 e non oltre le 22, si svolge la fiera dei Santi Faustino e Giovita che, come tradizione, animerà le vie del centro cittadino richiamando migliaia di persone e centinaia di espositori provenienti da quasi tutte le regioni italiane.
Le vie interessate dall'esposizione delle 602 bancarelle, 597 di operatori commerciali e 5 di produttori agricoli, sono via San Faustino, piazza Loggia, largo Formentone, corsetto Sant'Agata, piazzetta Bella Italia, piazza Vittoria, via X Giornate, via IV Novembre, via Alessandro Volta, via della Posta, Monte di Pietà, via XXIV Maggio, Piazza del Mercato (tra via IV Novembre e corso Palestro), via Gramsci, corso Zanardelli e via Verdi.
Saranno in vendita capi di abbigliamento, accessori, alimentari, articoli per la casa, prodotti di artigianato, biancheria per la casa, bigiotteria, calze, calzature, articoli per animali, dolciumi e giocattoli, intimo, libri, pelletteria, quadri e stampe.
Per garantire la sicurezza in fiera, Areu 118 ha predisposto punti di assistenza nei quali saranno presenti medici, equipe sanitarie, soccorritori a piedi e ambulanze. Le postazioni saranno collocate in via San Faustino all’angolo con via Porta Pile, in piazzetta Carmine, in largo Formentone, in corso Zanardelli all’angolo con via Mazzini e in via Moretto all’angolo con via Gramsci.
Le postazioni dei Vigili del Fuoco saranno in via San Faustino all’angolo con via Porta Pile, in largo Formentone e in via Gramsci all’angolo con via Moretto.
All’interno del palazzo delle Poste, sarà operativo il Posto di Comando Avanzato (Pca) per il coordinamento delle attività dei vari soggetti coinvolti nella gestione degli aspetti legati alla sicurezza: Vigili del Fuoco, Protezione Civile, Polizia Locale, Areu e volontari dell’Associazione Nazionale Alpini. Sono state individuate 23 vie di fuga, che saranno segnalate con striscioni ben visibili, e verranno posizionare barriere antiterrorismo.
Saranno allestiti cinque punti di raccolta per l'eventualità di smarrimanto dei minori. Il front office della Polizia Locale a palazzo Loggia (dalle 8 alle 20), il Pca del palazzo delle Poste (fino alle 19), il distaccamento mobile presente tra piazzale Cesare Battisti e Porta Pile, il commissariato del Carmine e, dalle 19 in poi, il porticato di palazzo Loggia.
Al fine di garantire una gestione ordinata e continua dei rifiuti lungo tutto il percorso, saranno attive 30 postazioni con contenitori carrellati per la raccolta di plastica, carta e rifiuto indifferenziato.
Dalla mezzanotte di sabato 14 alle 24 di domenica 15 febbraio, nelle strade e nelle piazze in cui si svolgerà la manifestazione, sarà vietato introdurre prodotti pirotecnici, spray urticanti e altri oggetti potenzialmente pericolosi. Nello stesso periodo sarà inoltre vietato introdurre e vendere per asporto bevande in bottiglie di vetro, lattine o plastica. Dovranno essere utilizzati esclusivamente bicchieri compostabili.