Film "La seconda ombra"

dal 24 ottobre 2024

50esimo anniversario Piazza Loggia

Film La seconda ombra
Film La seconda ombra

Cos'è?

Giovedì 24 ottobre alle 20.30, al cinema Sereno della parrocchia San Filippo Neri (Traversa Dodicesima 158 - Villaggio Sereno), verrà proiettato il film "La seconda ombra" con la regia di Silvano Agosti.

La proiezione, a cura di Casa della Memoria con il sostegno del Gruppo Culturale "I videoamici" del Cinema Teatro Sereno, si colloca all' interno delle iniziative per il 50° anniversario della strage di Piazza della Loggia ed è un evento collaterali della mostra "Matti siete voi" allestita e visitabile  nella sede del Ma.Co.F nel salone della ex Cavallerizza in via Fratelli Cairoli 9 fino al 30 ottobre dal mercoledì alla domenica dalle 15 alle 19 con ingresso libero.

Durante la serata il critico cinematografico Massimo Morelli converserà con Carlo Colosini di Alleanza per la Salute Mentale. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Il film è dedicato allo psichiatra Franco Basaglia e narra la sua vicenda umana e professionale come nuovo direttore dell'ospedale psichiatrico di Gorizia, da cui inizia il suo percorso di cambiamento dell'istituzione manicomiale in Italia. Una sera d'estate il direttore convoca i pazienti dell'ospedale psichiatrico di Gorizia nel parco dell'ospedale e propone loro di abbattere il muro di cinta che separa la città dalla loro realtà. Così, poeticamente, 500 "reclusi" iniziano ad abbattere il muro che nasconde al mondo la loro condizione.

Patrocinato da:
Ultimo aggiornamento

21/10/2024, 16:39