Cos'è?
Mercoledì 25 settembre alle 20.30, al cinema Sereno della Parrocchia San Filippo Neri, in Traversa Dodicesima 158 del Villaggio Sereno, nell'ambito delle iniziative organizzate da Casa della Memoria, per la commemorazione del 50esimo anniversario della strage di Piazza della Loggia, verrà proiettato il film “Quel dolore non è immobile" girato dalla regista Giulia Giapponesi.
La pellicola racconta la storia di 85 volontari che hanno portato a termine i viaggi che le vittime della strage della stazione di Bologna del 2 agosto 1980 non hanno potuto completare.
Il titolo del film prende spunto da una frase di Miriam Ridolfi, all’epoca dell'eccidio assessora del Comune di Bologna che coordinò i soccorsi durante la strage, da lei pronunciata durante la sua ultima intervista prima della morte avvenuta nel maggio 2023.
La produzione è inserita nel Progetto "A Destino" realizzato in collaborazione con l’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, l’Associazione tra i familiaridelle vittime della strage alla stazione e la casa di produzione Codalunga.
Al termine della proiezione la regista Giulia Giapponesi dialoga con la psicoterapeuta Adelaide Baldo.
Ingresso libero.