Giornata della memoria 2024

dal 17 gennaio 2024

Doppio appuntamento

Giorno della memoria 2024 - 17 gennaio
Giorno della memoria 2024 - 17 gennaio

Cos'è?

Mercoledì 17 gennaio nell'ambito delle iniziative organizzate da Casa della Memoria per celebrare il 79° anniversario della liberazione del campo di Auschwitz, poi diventato il "Giorno della Memoria", sono in calendario due appuntamenti.

Il primo si terrà nella sede della Fondazione Calzari Trebeschi a Brescia, in Piazza Paolo VI 29 (cortile Broletto), alle 17.30 e sarà una lettura di parti del libro, con annesse riflessioni, “I sommersi e i salvati” di Primo Levi. Il volume ripercorre alcuni nodi problematici della Shoah interrogandosi sui comportamenti dei carnefici e delle vittime.

Alle 20.45, al Cinema Sereno nella Parrocchia San Filippo Neri, Traversa Dodicesima Villaggio Sereno, 158, verrà proiettato il film “Varsavia, una città divisa”. A partire dal reperimento di un prezioso filmato amatoriale di 10 minuti tenuto nascosto per anni, girato da un fotografo dilettante attorno e dentro il Ghetto ebraico di Varsavia nel 1941, Eric Bednarski costruisce un documentario che mescola immagini della Varsavia odierna e dell’epoca con testimonianze dei sopravvissuti e degli abitanti, visite al cimitero ebraico della città e ricostruzioni storiche incentrate sulla costruzione, la vita e infine la distruzione del Ghetto ebraico e della stessa capitale polacca.

Ingresso libero

Patrocinato da:
Ultimo aggiornamento

12/01/2024, 16:08