Cos'è?
Sabato 20 gennaio nell'ambito delle iniziative organizzate da Casa della Memoria per celebrare il 79° anniversario della liberazione del campo di Auschwitz, poi diventato il "Giorno della Memoria", sono in calendario tre appuntamenti.
Il primo avrà luogo alle 17 al Salone monumentale del refettorio del Museo Diocesano in Via G. da Salò, 13, nel quale si svolgerà l’Operina “La favola di Natale”, tratta dal testo di Giovannino Guareschi scritta nel dicembre 1944 durante il periodo di prigionia a Sandbostel, acompagnato dalle musiche di Tommaso Ziliani e dalle voci bianche e giovanili Santa Cecilia. La favola, con valenza autobiografica, narra di un bambino di nome Albertino (il figlio dell’autore), della sua nonna, del suo cagnolino Flick, di una lucciola e del loro onirico viaggio verso il campo di concentramento in cui si trova il padre. Ingresso libero.
Il secondo incontro si svolgerà alle 17.30 alla Libreria Paoline in via Gabriele Rosa 57, dove si terrà la presentazione del libro "La lama e la croce. Storie di cristiani che si opposero a Hitler" di Francesco Comina, giornalista e scrittore interessato ai temi della nonviolenza e dei diritti umani. All’interno dell’opera si narrano le storie di martiri cattolici anti nazisti.
L’ultimo appuntamento è in programma al Liceo Leonardo in via F. Balestrieri 6, dove verrà aperta la mostra documentaria “Oltre quel muro. La resistenza nel campo di Bolzano 1944-45” realizzata da Dario Venegoni e Leonardo Visco Gilardi per conto della Fondazione Memoria della Deportazione.