Giorno del ricordo

dal 09 febbraio 2025 al 10 febbraio 2025

Commemorazione vittime delle foibe

Giorno del ricordo
Giorno del ricordo

Cos'è?

Anche quest'anno Brescia commemora il "Giorno del ricordo", la giornata istituita per ricordare le vittime delle foibe e l’esodo degli italiani di Istria e Dalmazia.

Domenica 9 febbraio Alle 10.30 nella Chiesa di San Bartolomeo, in via Delle Gabbiane 8, si celebra la Messa a ricordo delle Vittime delle Foibe e loro familiari.
Alle 11.45 nel Quartiere San Bartolomeo in via Vittime d’Istria, Fiume e Dalmazia, è in programma l'omaggio al monumento "Vittime delle Foibe", alla presenza della Sindaca di Brescia Laura Castelletti e di rappresentanti istituzionali.
Per tutta la giornata, a palazzo Loggia, la bandiera italiana e quella dell’Unione Europea saranno esposte a mezz’asta.

Lunedì 10 febbraio alle 10, all’Auditorium San Barnaba di corso Magenta 44/A, è in calendario “Dopo l'esodo: gli esuli adriatici nel bresciano. Campi profughi ed edilizia popolare per i giuliano-dalmati”, incontro aperto alle scuole e alla cittadinanza con la presenza di Giovanni Spinelli, autore del libro "Dopo l'esodo. Da profughi a cittadini. Il processo di integrazione di giuliani e dalmati nell'Italia del secondo Novecento, attraverso le vicende di Brescia".
In programma letture a cura delle studentesse e degli studenti della classe 4^ F “Relazioni internazionali e marketing” dell’Istituto Abba-Ballini.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti, con prenotazione obbligatoria scrivendo a 50piazzaloggia@gmail.com

Patrocinato da:
Ultimo aggiornamento

06/02/2025, 12:11