Giorno della Memoria nei quartieri

dal 23 gennaio 2025

Iniziative a Porta Cremona e Urago Mella

Giornata Memoria CDQ
Giornata Memoria CDQ

Cos'è?

Giovedì 23 gennaio, in occasione del Giorno della Memoria "In ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti", istituito dalla legge 211 del 20 luglio 2000, i Consigli di Quartiere organizzano eventi per commemorare l'80esimo anniversario della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz.

Alle 15.30, nel salone Argentina, in via Repubblica Argentina 120, il CDQ Porta Cremona – Volta propone "Ricordare per non dimenticare" incontro aperto alla cittadinanza con l'intervento del professor Pierluigi Pattini, letture, poesie immagini e video. Ingresso libero.

I Consigli dei quartieri di Urago Mella e Chiusure organizzano, alla Pieve di Urago in via Della Chiesa 136 tre incontri, i primi due dedicati alle scuole.
Alle 9 con il pedagogista Raffaele Mantegazza si parla della figura emblematica dell'osservatore silenzioso.
Alle 11.30 lo scrittore Guido Dalla Volta popone dialoghi sul proprio libro "Vite da ariani", e alle 18 presenterà il suo volume, storia dell'omonimo nonno, del suo vano tentativo sfuggire alle persecuzioni e di quella della famiglia, finita la guerra, di evitare le sofferenze del ricordo nella paura che l’orrore possa ripetersi.

Patrocinato da:
Ultimo aggiornamento

20/01/2025, 11:10