Cos'è?
Martedì 11 febbraio, alle 18 all'Auditorium San Barnaba in corso Magenta 44/a, secondo appuntamento de "L'intelligenza artificiale rivoluziona il mondo", ciclo di incontri di quest'anno "I Pomeriggi in San Barnaba", promossi da Comune di Brescia e "Fondazione Clementina Calzari Trebeschi", in programma fino al 25 marzo.
Relatore del convegno è Riccardo Zecchina titolare della Cattedra Vodafone di Machine Learning and Data Science all'Università Bocconi di Milano dove svolge attività di ricerca in meccanica statistica e informatica nel campo dell'apprendimento automatico.
Il tema affrontato riguarda capire cosa è e come funziona l'intelligenza artificiale, condizione indispensabile per una ogni riflessione e valutazione su di essa. Durante l'intervento si illustra, in modo accessibile anche a chi non ha competenze specifiche, le modalità di funzionamento dell'intelligenza artificiale generativa, quali sono i metodi con cui le macchine apprendono in modo automatico in modo da svolgere un compito o un'attività senza che siano state preventivamente programmate e quali sono i differenti modelli di apprendimento e gli algoritmi utilizzati.