I Pomeriggi in San Barnaba 2026

dal 10 febbraio 2026

Un mondo fuori controllo

Pomeriggi San Barnaba 2026 - 10 febbraio
Pomeriggi San Barnaba 2026 - 10 febbraio

Cos'è?

Martedì 10 febbraio, alle 18 all'Auditorium San Barnaba in corso Magenta 44/a, secondo incontro de "I Pomeriggi in San Barnaba", annuale e tradizionale rassegna di appuntamenti promossi da Comune di Brescia e "Fondazione Clementina Calzari Trebeschi", che si tengono ogni martedì fino al 24 marzo.

Il titolo di quest'anno è "Un mondo fuori controllo. Prospettive sul disordine globale", e gli incontri si dividono in due parti. I primi tre cercano di approfondire alcune questioni essenziali, mentre i successivi indagano i movimenti strategici dei principali attori attuali.

Il secondo appuntamento vede in qualità di relatore Vittorio Emanuele Parsi, professore ordinario di Relazioni Internazionale all'Università del Sacro Cuore di Milano e che ha insegnato in varie università straniere. E' stato editorialista di testate e costantemente presente nel dibattito pubblico. Tra i volumi prodotti "Introduzione alle relazioni internazionali" del 2002, "La fine dell'eguaglianza" del 2012), "Titanic" e "Il posto della guerra e il costo della libertà" nel 2022 e "Madre Patria" del 2023.
Nel pomeriggio, intitolato "Il mondo postamericano" Parsi affronta la profonda crisi dell'ordine liberale che determina quella dell'egemonia americana che di quell'ordine è stata l'architrave essenziale, analizzando i nuovi scenari che si aprono in un orizzonte così incerto e caotico.

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Patrocinato da:
Ultimo aggiornamento

06/02/2026, 11:27