I Pomeriggi in San Barnaba 2026

dal 17 febbraio 2026

Un mondo fuori controllo

Pomeriggi San Barnaba 2026 - 17 febbraio
Pomeriggi San Barnaba 2026 - 17 febbraio

Cos'è?

Martedì 17 febbraio, alle 18 all'Auditorium San Barnaba in corso Magenta 44/a, è in programma il terzo incontro de "I Pomeriggi in San Barnaba", annuale e tradizionale rassegna di appuntamenti promossi da Comune di Brescia e "Fondazione Clementina Calzari Trebeschi", che si tengono ogni martedì fino al 24 marzo.

Il titolo di quest'anno è "Un mondo fuori controllo. Prospettive sul disordine globale", e gli incontri si dividono in due parti. I primi tre approfondiscono questioni essenziali, mentre i successivi indagano i movimenti strategici dei principali attori attuali.

Il terzo appuntamento vede in qualità di relatore Ignazio Visco, Governatore onorario della Banca d'Italia che ha diretto dal 2011 al 2023. Economista di fama internazionale, già membro dell'OCSE e Accademico dei Lincei, ha pubblicato, tra gli altri, "L'economia italiana" nel 2002, "Investire in conoscenza" nel 2014 e "Anni difficili" nel 2018.

Nel pomeriggio, intitolato "La crisi della globalizzazione" narra di come la stabilità dell'ordine liberale ha fornito la cornice affinché le dinamiche della globalizzazione economica, finanziaria, tecnologica si potessero estendere a tutto il globo. La crisi di quell'ordine non può che determinare una battuta d'arresto della globalizzazione ridisegnando egemonie e conflitti.

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Patrocinato da:
Ultimo aggiornamento

12/02/2026, 11:18