Cos'è?
Martedì 24 febbraio, alle 18 all'Auditorium San Barnaba in corso Magenta 44/a, è in calendario il quinto incontro de "I Pomeriggi in San Barnaba", annuale e tradizionale rassegna di appuntamenti promossi da Comune di Brescia e "Fondazione Clementina Calzari Trebeschi.
Il titolo di quest'anno è "Un mondo fuori controllo. Prospettive sul disordine globale", e gli incontri si dividono in due parti. Dopo i primi tre che hanno approfondito questioni essenziali, prosegue la seconda parte con interventi mirati a indagare i movimenti strategici dei principali attori attuali.
Il quarto pomeriggio vede in qualità di relatrice Marina Miranda, ordinaria di Storia della Cina Contemporanea all'Università di Roma Sapienza e autrice, tra gli altri di "La Cina quarant'anni dopo Mao" del 2017, "Il modello Cina" del 2011, "La Cina dopo il 2012" del 2013 e "Ideologia e riforma politica in Cina" del 2022.
Nel pomeriggio, intitolato "La Cina di Xi Jinping" si affronta il tema della contesa tra Stati Uniti e Cina che deciderà le prossime fasi delle dinamiche internazionali, analizzando quali sono le strategie economiche, finanziarie e politiche della Cina che si stanno profilando e valutando come la nuova guida di Xi Jinping rappresenti una novità rispetto alle strategie cinesi del passato più recente.
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.