I Pomeriggi in San Barnaba 2026

dal 03 marzo 2026

Un mondo fuori controllo

Pomeriggi San Barnaba 2026 - 3 marzo
Pomeriggi San Barnaba 2026 - 3 marzo

Cos'è?

Martedì 3 marzo, alle 18 all'Auditorium San Barnaba in corso Magenta 44/a, è in calendario il quinto incontro de "I Pomeriggi in San Barnaba", annuale e tradizionale rassegna di appuntamenti promossi da Comune di Brescia e "Fondazione Clementina Calzari Trebeschi.
Il titolo di quest'anno è "Un mondo fuori controllo. Prospettive sul disordine globale", e gli incontri si dividono in due parti. Dopo i primi tre che hanno approfondito questioni essenziali, prosegue  la seconda parte con interventi mirati a indagare i movimenti strategici dei principali attori attuali.

Il quinto pomeriggio vede in qualità di relatrice Nadia Urbinati docente di Teoria Politica al Dipartimento di Scienze Politiche della Columbia University di New York. Allieva di Norberto Bobbio è editorialista del quotidiano "Domani" e corrispondente dell'Accademia dei Lincei. Fra le sue pubblicazioni " Liberi e uguali" del 2012, "Io, il popolo" del 2020, "Democrazia sfigurata" pubblicato nel 2017 e "Democrazia afascista" del  2024.

Nell'incontro, intitolato "Gli Stati Uniti di Trump" Urbinati racconta di come, in modo molto più marcato rispetto alla sua prima presidenza, il primo anno del nuovo mandato, Trump rappresenti un inquietante rottura rispetto alla politica statunitense, non solo per le involuzioni autoritarie in politica interna, ma anche e soprattutto per l'esplicita torsione aggressiva e neoimperiale in politica estera.

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Patrocinato da:
Ultimo aggiornamento

27/02/2026, 12:48