Cos'è?
Alle 14.30 e alle 15.45, nella Sala “L'isola che non c’è”, verrà proposto “Arcipelago”, a cura di Teatro Telaio. Arcipelago è un’installazione teatrale agita e resa viva dai bambini stessi. I bambini saranno immersi in un contesto simbolico in cui potranno riconoscere alcune metafore dentro le quali orientarsi. Un viaggio che li aiuterà a elaborare emozioni ed esperienze di vita, personali o collettive, che possono aver lasciato una traccia nel loro io più profondo. L’ingresso è gratuito ma la prenotazione è obbligatoria al link riportato in fondo alla pagina.
Alle 14.30 e alle 15 si terrà il trekking urbano “La strada che porta al teatro", a cura di Teatro 19 (partenza da via Martino Franchi 8/B). Si partirà da Campo Fiera, si percorrerà via Milano e si arriverà al nuovo teatro guidati dalle parole della guida artistica. Lungo la strada, una play list di musiche selezionate, il racconto delle guide e le performance artistiche condurranno i partecipanti ad assaporare il vero spirito dei luoghi: fra lavoro e divertimento, fra passato e presente, dal centro città verso l’immediata periferia per scoprire che la cultura accorcia le distanze.
Dalle 18 alle 19.30, nella piazza a ovest del Teatro, musica dal vivo con il pianista swing/rock'n'roll Antonio Sorgentone.
Considerato tra i migliori nel suo genere nel nostro Paese, Sorgentone, vincitore dell'edizione 2019 di "Italia's Got Talent", propone nel suo repertorio un mix di rock'n'roll anni '50, boogie woogie, brani originali e classici swing italiani dei grandi del passato come Renato Carosone e Fred Buscaglione. Ha all'attivo "Let's boogie tonight", disco di inediti prodotto dall'etichetta romana Micca Club Records, e "Burlesque Christmas", raccolta di classici natalizi riarrangiati in chiave rock and roll, swing e dixieland.
Sul piazzale durante tutta la serata saranno disponibili anche stand con birra, bibite e panini a cura della Cooperativa La Rete.
Ingresso libero
Alle 20.30 nella Sala Castri, con ingresso a invito, prenderà il via la stagione inaugurale, "zero", della nuova realtà culturale bresciana.
Sul palco saliranno il pianista iraniano naturalizzato italiano Ramin Bahrami e l'attore, comico, cabarettista, drammaturgo, regista teatrale e scrittore Gioele Dix che presenteranno "30 per 100", progetto costruito dai due artisti sulle musiche delle "Variazioni Goldberg" di Johann Sebastian Bach, il trenta del titolo, accompagnate dai testi tratti da "Centuria" di Giorgio Manganelli volume che raccoglie cento romanzi fiume, rielaborati in maniera da apparire al lettore frettoloso testi di poche e scarne righe.