Inaugurazione Teatro Borsoni

dal 22 settembre 2024

Il secondo giorno

Inaugurazione Teatro Borsoni 21-22 settembre
Inaugurazione Teatro Borsoni 21-22 settembre

Cos'è?

Domenica 22 settembre, alle 11, alle 11.30 e alle 12 verrà proposto il percorso "Mina e Renato” a cura del Centro Teatrale Bresciano. Visita guidata teatralizzata al nuovo Teatro Borsoni, a cura del Centro Teatrale Bresciano con Leda Kreider e Antonio Perretta, la regia è di Paolo Bignamini. Un piccolo viaggio alla scoperta degli spazi del teatro, accompagnati da due guide d’eccezione: Mina e Renato si chiamano proprio come Mina Mezzadri e Renato Borsoni, due delle più importanti figure della storia del Centro Teatrale Bresciano. Le guide sanno proprio tutto della storia del Ctb e del quartiere di via Milano, il pezzetto di città che vede la nascita del nuovo teatro: insieme a loro scopriremo gli spazi del Borsoni, conosceremo la filosofia della sua progettazione e sveleremo i segreti tecnici della sua architettura. Durata 30 minuti circa per gruppi di massimo 50 persone. La partecipazione è gratuita ma la prenotazione è obbligatoria al link riportato in fondo alla pagina.

Alle 15.30, in Sala Castri verrà proposto "30 per 100”, spettacolo teatrale con Ramin Bahrami e Gioele Dix. Trenta come le Variazioni Goldberg di Bach, cento come le microstorie della Centuria di Manganelli: “30 per 100” è una divertita indicazione matematica che prova a dare una dimensione a ciò che non è misurabile: l’arte, la sorpresa, la musica, l’incontro vertiginoso di mondi lontani. Biglietti e prenotazioni al link riportato in fondo alla pagina.
Il ricavato della rappresentazione verrà devoluto al Banco dell’energia, ente Filantropico costituito nel 2016 da A2A che sostiene le persone in situazioni di vulnerabilità economica e sociale, con particolare attenzione alla povertà energetica.

Alle 17.30, alle 18 e alle 18.30 verrà replicato il percorso "Mina e Renato” a cura del Centro Teatrale Bresciano. Visita guidata teatralizzata al nuovo Teatro Borsoni, a cura del Centro Teatrale Bresciano con Leda Kreider e Antonio Perretta, la regia è di Paolo Bignamini. Un piccolo viaggio alla scoperta degli spazi del teatro, accompagnati da due guide d’eccezione: Mina e Renato si chiamano proprio come Mina Mezzadri e Renato Borsoni, due delle più importanti figure della storia del Centro Teatrale Bresciano. Le guide sanno proprio tutto della storia del Ctb e del quartiere di via Milano, il pezzetto di città che vede la nascita del nuovo teatro: insieme a loro scopriremo gli spazi del Borsoni, conosceremo la filosofia della sua progettazione e sveleremo i segreti tecnici della sua architettura. Durata 30 minuti circa per gruppi di massimo 50 persone. La partecipazione è gratuita ma la prenotazione è obbligatoria al link riportato in fondo alla pagina.

Dalle 19 alle 20.30 ancora un momento di musica nella piazza a ovest del Teatro, ma questa volta con Dominga from Föllakzoid. Föllakzoid è il progetto della musicista, artista e regista di origine cilena, che intreccia la sua identità queer e trans sia nel suono che nella performance dal vivo. I Föllakzoid si sono ritagliati una nicchia unica nella scena musicale globale, affascinando il pubblico con paesaggi sonori coinvolgenti e una visione musicale in evoluzione.

Per tutta la serata sul piazzale saranno nuovamente disponibili stand con birra, bibite e panini a cura della Cooperativa La Rete.

Patrocinato da:
Ultimo aggiornamento

20/09/2024, 12:39