Insuperabile 2025

dal 22 agosto 2025

La staffetta dell'inclusione

Insuperabile. La staffetta dell'inclusione 2025
Insuperabile. La staffetta dell'inclusione 2025

Cos'è?

Venerdì 22 agosto, da Piazza Tebaldo Brusato, ritrovo alle 8 e partenza ale 8.30, inizia l'edizione 2025 della "Staffetta dell'inclusione", camminata - pedalata di solidarietà che quest'anno, per la quinta edizione, propone un percorso di 460 chilometri lungo il cammino di Santa Giulia, che proseguirà, prima con i ciclisti e poi con i podisti, fino al 30 agosto quando la carovana arriverà a Livorno.

Dal 2020 al 2024, la Staffetta dell’inclusione ha coinvolto oltre 350 partecipanti provenienti da tutta Italia, sei diversi ambiti di patologie e disabilità, 15 associazioni e molti volontari e accompagnatori.
In cinque edizioni, la Staffetta ha percorso circa 3.700 chilometri attraversando più di 250 comuni, con incontri istituzionali di grande rilievo. Oltre 100 giorni di cammino, centinaia di storie, migliaia di passi… Un percorso che si è trasformato in un messaggio di forza, inclusione e speranza. Obiettivo dell'iniziativa è trasmettere un messaggio sociale dall’unione di due valori, il movimento corretto e supervisionato quale mezzo per prevenire e rallentare i sintomi di numerose patologie e come supporto psicologico insostituibile in persone con disabilità fisiche e cognitive e l’unione delle forze per dare vita e risonanza a messaggi significativi come l’inclusione e la solidarietà.

Il percorso scelto in ogni edizione non è mai stato casuale e lega, anche quest’anno, idealmente il presente al passato, la storia alla testimonianza. Dal Museo di Santa Giulia, prima tappa dopo piazza Tebaldo Brusato, scrigno della storia bresciana e custode del patrimonio artistico, inizia un percorso che si intreccia con la vicenda della Santa, martire cristiana del V secolo, secondo la tradizione Giulia fu vittima della persecuzione in terra còrsa. Prima custodite tra le mura del monastero di Nonza in Corsica, poi accolte a Gattaiola presso Lucca, trasferite a San Pietro in Sylvis a Bagnacavallo e infine giunte a Brescia attorno all’VIII secolo, le reliquie di Santa Giulia hanno attraversato secoli e terre diverse, tracciando un filo invisibile di fede, speranza e devozione.

La quinta edizione della Staffetta dell’Inclusione attraverserà tre regioni, Lombardia, Emilia-Romagna e Toscana, toccando 78 Comuni percorrendo 460 chilometri tra natura, storia, spiritualità e paesaggi che raccontano l’Italia per portare un messaggio forte di fiducia e possibilità.

Patrocinato da:
Ultimo aggiornamento

19/08/2025, 11:23