Cos'è?
Mercoledì 6 novembre alle 18, nella Sala del Camino di palazzo Martinengo delle Palle in via San Martino della Battaglia 18, verrà presentato il libro "Lo stile dell'abuso. Violenza domestica e linguaggio" scritto da Raffaella Scarpa e pubblicato da Treccani libri nel 2021.
Il libro affronta il tema del linguaggio, uno dei punti di vista più sottovalutato attraverso i quali si analizza il fenomeno della violenza domestica. L'uso delle parole, la loro combinazione, lo "stile del discorso" costituiscono il mezzo fondamentale di cui l'abusante si avvale per ridurre e mantenere la donna in uno stato di continua soggezione e soccombenza.
La trattazione ridiscute criticamente i concetti di potere e violenza a partire dal loro rapporto con la lingua mediante lo studio di un ampio spettro di casi raccolti in più di vent'anni di ricerche.
Con l'autrice dialogheranno Anna Frattini, assessora alle pari opportunità del Comune di Brescia e Federico Faloppa, docente di storia della lingua italiana e di sociolinguistica all'università britannica di Reading.
L'iniziativa si svolge nell'ambito delle attività organizzate dalla Rete Antidiscriminazione e dal Tavolo Interistituzionale per il contrasto ai discorsi e fenomeni d'odio.