Cos'è?
Domenica 31 dicembre alle 21.30, al Teatro Sociale in via Felice Cavallotti 20, si terrà lo spettacolo di fine anno “Ma per fortuna che c’era il Gaber”, di produzione CTB e inserito nella stagione teatrale 2023/2024 “Il mondo nuovo”.
La rappresentazione nasce dalla drammaturgia e regia di Gioele Dix, in occasione del ventennale della scomparsa di Giorgio Gaber, artista che ha saputo interpretare le aspirazioni e le inquietudini dei giovani.
“Ma per fortuna che c’era il Gaber” , realizzato grazie all'apporto della Fondazione Gaber, è il più recente di una serie di tributi che Dix, a partire dal 2004, ha dedicato all’artista milanese, del quale è stato convinto ammiratore fin dall’adolescenza.
Lo spettacolo è costruito come un itinerario all’interno del teatro canzone di Gaber e Luporini, in cui si intrecciano brani conosciuti del loro repertorio con musiche e testi variamente inediti.
Due musicisti accompagneranno Dix: Silvano Belfiore al pianoforte e Savino Cesario alle chitarre.
In occasione della notte di Capodanno, a fine rappresentazione ci sarà un brindisi per festeggiare l’inizio del nuovo anno, ma anche la fine del 2023, anno simbolico per Brescia che, insieme a Bergamo, è stata capitale italiana della Cultura.