Cos'è?
Fino al 30 ottobre nel salone della ex Cavallerizza in via Fratelli Cairoli 9, si potrà visitare "Matti siete voi!", mostra fotografica di ottanta opere realizzata dal Comune di Brescia, in collaborazione con il Ma.Co.F - Centro della Fotografia Italiana, per rendere omaggio a Franco Basaglia e al suo impegno civile, nel centesimo anniversario della nascita.
Dai manicomi fotografati negli anni 70, con le persone recluse in stato di effettiva carcerazione, fino alle strutture stesse, viste, cinquant'anni dopo, in stato di assoluto abbandono e degrado, la mostra accompagnata da alcune massime del "francobasagliapensiero", si propone anche come momento di partecipazione e di condivisione.
Con la legge 13 maggio 1978 numero 180, passata alla storia come "legge Basaglia", dal nome del suo promotore e sostenitore nell'ambito della riforma psichiatrica in Italia, è stata posta la parola fine ai manicomi, almeno per come erano stati concepiti fino allora. Con le porte di quelle strutture si sono aperte anche quelle di un nuovo modo di approcciarsi a un sistema rivelatosi sbagliato per la gestione della salute mentale.
La mostra, inaugurata alle 18 di sabato 5 ottobre, sarà aperta fino a mercoledì 30 ottobre, da mercoledì a domenica dalle 15 alle 19 con ingresso libero