Magistratura e lotta al terrorismo

dal 27 febbraio 2026

Incontro-dibattito

Casa della memoria 2026 - 27 febbraio
Casa della memoria 2026 - 27 febbraio

Cos'è?

Venerdì 27 febbraio alle 17.30, nell' Auditorium San Barnaba in corso Magenta 44, è in programma "Il contributo della Magistratura nella lotta al terrorismo e in difesa della costituzione", incontro-dibattito aperto alla cittadinanza organizzato da Casa della Memoria in collaborazione con Università degli Studi di Brescia, Università Cattolica del Sacro Cuore, Ordine degli Avvocati di Brescia, Fondazione Vittorio Occorsio e Associazione Nazionale Magistrati.

L'evento, In occasione del cinquantesimo anniversario dell'uccisione del Giudice Vittorio Occorsio e del Giudice Francesco Coco e nel quarantaseiesimo anniversario dell'uccisione del Giudice Mario Amato, sottolinea l'importanza di ricordare il tributo in termini di sangue e non solo, pagato dalla magistratura nella lotta al terrorismo e in difesa della costituzione, in particolare di giudici inascoltati e lasciati soli nonostante le richieste di aiuto.

Coordinati dallo storico Davide Conti partecipano al confronto Giovanni Salvi già Procuratore Generale della Corte di Cassazione, Giovanni Tamburino, già Consigliere del CSM e Vicepresidente dell'ANM. Previste le testimonianze di Susanna Occorsio e Sergio Amato, figli dei giudici assassinati a causa del loro lavoro.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Patrocinato da:
Ultimo aggiornamento

25/02/2026, 14:24