Cos'è?
Giovedì 26 ottobre alle 18.30 nella sala auditorium del collegio universitario Luigi Lucchini, in via Valotti 3 C/D, si terrà il talk “Pregiudizi in corsia”, con Kossi Komla-Ebri, medico chirurgo e scrittore togolese e Luciano Scalettari, giornalista e presidente di ResQ – People saving people.
I due ospiti avranno un dialogo sui concetti di salute, malattia e cura in una prospettiva antropologica, mostrando come il retaggio culturale influenzi la concezione di cura, non solo per quanto riguarda la malattia fisica, ma anche l’attenzione per ciò che circonda le persone.
L'evento è organizzato da Medicus Mundi Italia in collaborazione con Fondazione Collegio universitario di Brescia e con il patrocinio dell'Università degli Studi di Brescia, e si svolge nel palinsesto di Bergamo-Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023. L’obiettivo è quello di promuovere la salute come diritto di ogni persona, cioè incentivare la copertura sanitaria universale al fine di favorire un accesso globale, equo e conveniente a servizi sanitari di qualità per tutte le persone.
“CUltuRIAMOCI” è parte della macroarea "cultura come cura" perché ha l’obiettivo di mettere in evidenza il ruolo della cultura come determinante del benessere psicofisico delle persone e strumento per favorire i processi di incontro, relazione e inclusione.
Ingresso libero.