Cos'è?
Sabato 7 ottobre alle 17 viene inaugurata la mostra QIC - Finestre su Calvino, di Fabio Bix e Monica Carrera, negli spazi della Biblioteca Queriniana, in occasione del centenario di Italo Calvino e della Giornata dedicata al Contemporaneo promossa da Amaci.
Il progetto, vivibile – in quanto esperienza da vivere e respirare – nella biblioteca Queriniana di Brescia, città capitale della cultura insieme a Bergamo, rende omaggio ad uno dei più grandi autori del ‘900.
“Gli amori difficili” e “Il Barone rampante” sono i libri scelti dagli artisti Fabio Bix e Monica Carrera per suggerire le finestre da cui sbirciare un frammento dell’universo calviniano.
Per Bix, Calvino rappresenta l’occasione per proporre sofisticati giochi (e frammenti) di parole a cui non è nuovo, omaggiandone la leggerezza a lui tanto cara. Per Carrera è l’occasione di riflettere sul complesso rapporto tra natura e cultura, boschi e libri. L’uno lavora in esterno, realizzando opere grafiche inserite nelle finestre cieche della facciata di ingresso all’edificio, l’altra si insinua mimetizzandosi nelle sale di lettura settecentesche
La mostra sarà visitabile dal 7 ottobre al 18 novembre 2023 negli orari di apertura al pubblico della Biblioteca Queriniana (da martedì a venerdì 8.45-18; sabato 8.30-12.30), in via Mazzini 1 a Brescia.