Cos'è?
Venerdì 25 ottobre, negli spazi del castello di Brescia è in calendario la seconda giornata della programmazione di "Mysteria. Festival delle culture fantastiche", progetto che trasformerà il Castello nella casa della fantasia, mescolando musica, letteratura, tecnologia e spettacolo, offrendo una combinazione di conferenze e laboratori durante il giorno e trasformandosi in un festival di luci la sera.
Il progetto è pensato e realizzato allo scopo di coinvolgere la famiglia, coniugando cultura, formazione e intrattenimento e con il che vede il coinvolgimento di realtà culturali e universitarie del territorio, e la Rete Bibliotecaria Bresciana, dodici case editrici e artisti di luce di livello internazionale.
Dalle 18.30 a mezzanotte (ultimo ingresso), il Castello diventerà un luogo incantato con installazioni e proiezioni luminose che avranno come tema generale “Le origini del fantastico”, declinato in sette installazioni luminose.
Il castello sarà diviso in diverse aree tematiche: area horror, area fantascienza, area fantasy con un percorso luminoso che si snoderà nella parte bassa del castello.
L'area del Bastione di San Marco, sarà adibita ad “area food”, con il coinvolgimento della rete “Brescia Buona. Il gusto dell’accoglienza”, che unisce undici cooperative sociali bresciane attive nella ristorazione e nell’accoglienza solidale.