Cos'è?
Lunedì 22 dicembre, alle 18.30 in sala 1 e alle 20.30 in sala 2 del Cinema Nuovo Eden in via Nino Bixio 9, inizia "Natale atm y (Nuovo) Eden", percorso speciale dedicato a tre cult intramontabili della storia del cinema, quale invito a vivere il periodo delle feste attraverso grandi visioni, capaci di unire poesia, emozione e memoria collettiva.
La prima pellicola proiettata è "La febbre dell'oro" capolavoro di comicità assoluta e grande racconto della solitudine di Charli Chaplin che, nel 100° anniversario della sua realizzazione, torna in sala in una nuova versione restaurata in 4K, accompagnata dalle musiche originali composte dallo stesso Chaplin.
Il vagabondo, diventato Cercatore solitario, s'avventura nell'Alaska della corsa all'oro. La natura è ostile, l'umanità avida, il sorriso dell'amore sembra negato. In una capanna di assi inchiodate e spifferi di ghiaccio, il piccolo Cercatore cucina una scarpa e la mangia di gusto; infilza con le forchette due panini e crea, per pura magia, la più prodigiosa scena di danza della storia del cinema; cerca e forse infine trova un equilibrio sull'orlo del baratro.