Oggetti visibili, soggetti invisibili

dal 09 ottobre 2024

Sindrome Italia

Oggetti visibili, soggetti invisibili - 9 ottobre
Oggetti visibili, soggetti invisibili - 9 ottobre

Cos'è?

Mercoledì 9 ottobre alle 21 nella sala 1 del Cinema Nuovo Eden in via Nino Bixio 9, inizia "Oggetti visibili, soggetti invisibili", rassegna di quattro film curata dal gruppo "10 ottobre" che illuminano le vite di chi la società marginalizza, offrendo attraverso il cinema uno sguardo di comprensione e rifugio.

Alla domanda "Chi sono gli oggetti disturbanti che popolano il mondo in cui viviamo?" arriva la risposta "Sono soggetti invisibili, alla ricerca di uno sguardo in cui riconoscersi e di parole che li sappiano raccontare. Che si tratti di matti da legare, di stranieri da rimpatriare, di adolescenti da raddrizzare sono tutti soggetti alla ricerca di un posto che sia cura e rifugio".

L'apertura del ciclo è affidata a "Sindrome italiana", film realizzato quest'anno da Ettore Mengozzi, che affronta la storia di due donne romene, Corina che dopo anni di lavoro in Italia come badante sta provando a costruirsi una nuova vita, e quella di Natalia che sta vivendo le dure condizioni di badante in Italia, isolata, lontana migliaia di chilometri dai suoi figli, sola.

Alla proiezione seguirà la costruzione di una critica cinematografica con il dibattito interattivo condotto da Luigi Dotti, Vittoria Corsini e Giulia Di Micco del Forum Salute Mentale.

Patrocinato da:
Ultimo aggiornamento

04/10/2024, 17:54