Cos'è?
Giovedì 6 giugno alle 17.30, nella sala del Camino di Palazzo Martinengo delle Palle in via San Martino della Battaglia 18, l'associazione "Casa della memoria" e la fondazione "Luigi Micheletti" organizzano la presentazione del libro di Dino Greco, dal 1999 al 2007 segretario generale della Camera del Lavoro di Brescia "Il Bivio. Dal golpismo di Stato alle Brigate Rosse: come il caso Moro ha cambiato la storia d'Italia".
L'autore ripercorre, sulla scorta di un'ampia base documentale e attraverso un'analisi di dati e testimonianze dirette, l'allungarsi dell'"ombra atlantica" sul nostro Paese fin dal secondo dopoguerra. L'epoca della "strategia della tensione" e dello stragismo "di Stato" non è terminata con i falliti golpe di De Lorenzo, Borghese e Sogno negli anni Settanta. Il piano di eversione atlantista ha permeato anche la stagione delle Brigate Rosse, segnando indelebilmente la storia del Paese per tutti gli anni Ottanta, fino alla morte di Enrico Berlinguer. Il caso Moro, con la sua lunga serie di incongruenze, depistaggi e miopie ha segnato l'epilogo vincente di quel progetto.
Moderati dal giornalista e scrittore Massimo Trebeschi, dialogheranno con l'autore, Paolo Corsini, Presidente della fondazione Luigi Micheletti, la giornalista e saggista Stefania Limiti e il Professore dell'Università Statale di Milano Paolo Zanini.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.