Cos'è?
Mercoledì 23 ottobre alle 18, nella Sala del Camino di Palazzo Martinengo delle Palle in via San Martino della Battaglia 18, verrà presentato il libro "Storia e memoria di una strage. Piazza Loggia 1974. Ricordare e rammemorare" di Flavio Ferri.
La presentazione, a cura di Casa della Memoria, si colloca all' interno delle iniziative per il 50° anniversario della strage di Piazza della Loggia. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Durante la presentazione l'autore dialogherà con lo storico Gianfranco Porta sulla strage che, il 28 maggio 1974, ha insanguinato Piazza della Loggia e che, a tutti gli effetti, costituisce evento periodizzante per la storia italiana e la nostra memoria collettiva.
La ricerca proposta nel volume inquadra il contesto storico-politico degli anni di piombo e analizza in profondità i vari aspetti della memoria attraverso un palco privilegiato e particolare: quello delle annuali celebrazioni organizzate in questi (primi) cinquant'anni dalle Associazioni impegnate a ricordare e rammemorare quella tragica giornata.