Cos'è?
Sabato 27 settembre, dalle 14 nella sede di "Fondazione ASM" in piazzetta Vescovado 3, è in programma l'incontro di presentazione del programma di "Prime Minister 2025", scuola di politica per giovani donne "Prime Minister", iniziativa nazionale che si declina in varie regioni e città italiane, e rivolto alle ragazze dai 14 ai 19 anni di Brescia e provincia che potranno partecipare alla quarta edizione, che avrà la particolarità di sviluppare un progetto in collaborazione con gli assessorati alle pari opportunità e al verde del Comune di Brescia in risposta a una delle istanze emerse nel corso degli Stati Generali Giovani.
All'incontro si può partecipare anche senza essere iscritte, al fine di valutare se è un percorso che si vuole intraprendere.
Dopo una formazione da parte di Sex and the City e delle professioniste di Urban Center, le partecipanti avranno la possibilità, in gruppo e guidate dalle tutor, di proporre idee per intervenire su un parco della città, in modo che possa essere percepito come più sicuro e accogliente per le ragazze adolescenti, i loro bisogni e il loro modo di stare insieme.
Spesso escluse dagli spazi pubblici che non sono pensati per loro, tra campi da calcio e da basket, le ragazze ne usufruiscono molto meno dei loro coetanei. Per cambiare questa situazione bisogna partire dai loro bisogni e dalle loro idee. I progetti pensati dalle ragazze verranno presentati a fine percorso al pubblico e al Comune.
La scuola è l'opera di un comitato promotore composto da donne con esperienze in diversi settori, tra cui politica, istruzione, università, sociale e imprenditoria.
Il programma prevede incontri mensili, un sabato pomeriggio al mese durante tutto l'anno scolastico, e uscite culturali, tra le quali cinema e teatro, e sportive, una partita del Brescia calcio femminile, sempre legate alle tematiche trattate.
Tutti gli incontri e le attività proposte saranno gratuiti.