Ricordando Roberto. Conferenza

dal 05 febbraio 2025

Presentazione "Fondo Roberto Cucchini" in Queriniana

Ricordando Roberto Cucchini
Ricordando Roberto Cucchini

Cos'è?

Mercoledì 5 febbraio, alle 17,30 nella Sala conferenze dell'Emeroteca in piazza Martiri di Belfiore 6 (ingresso salone Anagrafe cortile Broletto), è in programma la conferenza a cui partecipa, tra gli altri, la Sindaca di Brescia Laura Castelletti, organizzata dalla biblioteca Queriniana, per presentare il "Fondo Roberto Cucchini" conservato nella biblioteca, e ricordare la sua figura di ricercatore, studioso e attivista nel movimento per la pace e per la nonviolenza.

Cucchini è stato uno dei fondatori di Opal e persona di riferimento del mondo che si batte per l'uguaglianza, la solidarietà, la libertà e la dignità di ogni uomo e ogni donna. Nato a Udine nel 1947, Roberto Cucchini, si trasferisce a Brescia per lavoro negli anni Sessanta. Impiegato alla Om, e attivista sindacale per quasi 30 anni, contraddistingue la sua azione nelle lotte per il salario e l'orario di lavoro, pacifismo, antifascismo, memoria della strage di Piazza della Loggia, fu uno degli oltre 100 feriti). Funzionario sindacale fu responsabile dell'archivio storico della Cgil di Brescia.

Storico e ricercatore, fu autore di diverse pubblicazioni tra cui "I soldati della buona ventura: militanti antifascisti bresciani nella Guerra civile spagnola", e la ricerca sui 417 deportati bresciani nei campi di concentramento nazisti.

La biblioteca del Fondo Cucchini, è un patrimonio eterogeneo formato da circa 5.000 volumi, con particolare attenzione alla questione istriana, il tema della non-violenza, le condizioni dei lavoratori.

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Patrocinato da:
Ultimo aggiornamento

04/02/2025, 11:33