Ricorrenza "I longobardi in Italia"

dal 25 giugno 2024

Serata esclusiva

Ricorrenza longobardi in Italia
Ricorrenza longobardi in Italia

Cos'è?

Martedì 25 giugno Fondazione Brescia Musei organizza una serata speciale per celebrare la ricorrenza dell’iscrizione del sito “I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d.C)” nella lista del Patrimonio Unesco. Dal 2011 i monumenti longobardi che costituiscono le componenti del sito seriale, tra le quali anche Brescia con il complesso monumentale di Santa Giulia e l’area archeologica, sono stati portati all’attenzione mondiale per il loro valore archeologico, storico e architettonico.

Alle 19 e alle 20, al Museo di Santa Giulia, è in programma la "Caccia al tesoro. Sulle tracce di Adelchi…" per bambini e bambine dai 6 ai 13 anni, tra indizi sonori e antichi reperti, con L’antico monastero fondato da re Desiderio che diventerà scenario in cui scoprire la storia dell’ultima famiglia di sovrani longobardi, resa immortale dalla celebre tragedia Adelchi di Alessandro Manzoni.

Negli stessi orari, sempre al Museo di Santa Giulia, è stato organizzato "Art Glass. Viaggio nella Basilica di San Salvatore", percorso immersivo per adulti che consentirà di svelare lo splendore decorativo voluto dall’ultimo re longobardo.

In caso di pioggia le iniziative si terranno negli spazi del museo, al chiuso.

Tutti gli eventi sono ad accesso libero con prenotazione obbligatoria contattando il Centro Unico Prenotazioni CUP al numero 030 8174200, o scrivendo mail all'indirizzo di posta elettronica  cup@bresciamusei.com.

Patrocinato da:
Ultimo aggiornamento

25/06/2024, 15:16