Cos'è?
Sabato 14 ottobre dalle 14 alle 18 e domenica 15 ottobre dalle 9 alle 16 all’oratorio di Fiumicello, in via luciano Manara 23, avrà luogo lo “Scambio di stagione”, il mercatino dello scambio libero e gratuito. Sabato ci si occuperà della consegna degli oggetti, mentre la domenica del loro ritiro.
Al mercatino i cittadini possono portare giochi, vestiti, libri, oggetti per la casa, piccolo mobilio ed elettrodomestici puliti e funzionanti che non sono più utili per loro, ma che possono ancora essere utilizzati da altri.
Il Mercatino dello scambio libero e gratuito è una iniziativa di Legambiente Lombardia che viene svolta in varie località della nostra Regione.
L’idea del mercatino è nata analizzando la composizione dei rifiuti e visitando le piattaforme per la raccolta differenziata dove si incontrano molto spesso prodotti che sono stati scartati, diventando quindi rifiuti, ma che hanno ancora delle potenzialità d’uso e sono indubbiamente utili.
L’obiettivo è quello di sensibilizzare i cittadini e le cittadine ad utilizzare per il giusto tempo il prodotto acquistato anche attraverso il passaggio degli oggetti “di mano in mano”, realizzando un mercato di scambio tra chi vuole liberarsi dei prodotti e chi vede ancora la possibilità di utilizzarli.